Agreements

L'insegnamento della Medicina Omeopatica è riservato in Italia ai laureati ed abilitati in Medicina e Chirurgia, in Medicina Veterinaria, in Odontoiatria e, limitatamente alle loro competenze professionali, ai dottori in Farmacia.
Ogni competenza omeopatica è pertanto una competenza professionale aggiuntiva post-laurea, ed il medico che prtica la Medicina Omeopatica è sempre un medico in possesso di una doppia competenza, in Medicina Convenzionale + in Medicina Omeopatica.


Alcune attività didattiche sono svolte in sede universitaria, altre sotto il patrocinio di altre Istuzioni ufficiali (come, ad esempio, gli Ordini professionali).
Tuttavia, sino ad oggi, i Corsi regolari di formazione e qualificazione professionale sono garantiti da Scuole private, in vacanza di una legge nazionale che ne regoli l'ufficialità.

L'elenco più accreditato dei medici omeopati italiani, secondo standard europei e controllato da una specifica Commissione SIMO-FIAMO è pubblicato sul Registro Nazionale, liberamente consultabile su: www.omeomed.net e su www.fiamo.it.
Presso alcuni Ordini dei Medici provinciali sono altresì pubblicati degli elenchi di medici omeopati esperti, secondo eteogenei standard di valutazione curricolare.